Campagna elettorale
Tra le campagne elettorali in cui siamo intervenuti nel corso degli anni, quella seguita nel 2020 nel comune di Recoaro Terme si è rivelata particolarmente stimolante e soddisfacente anche per il buon esito raggiunto. Alcune collaborazioni pregresse ci hanno permesso di entrare in contatto con il comitato elettorale che ci ha chiesto di costruire un progetto di comunicazione in grado di far conoscere il candidato sindaco e il proprio programma.
Attività realizzate
Perché il candidato sindaco si è affidato a noi
ll Comune di Recoaro Terme si trovava in una situazione delicata, reduce dal secondo commissariamento in meno di 10 anni e con l’esigenza di trovare il giusto modo per ridonare fiducia ad una cittadinanza piuttosto delusa dalle esperienze politiche degli anni precedenti. Serviva pertanto impostare una formazione ad hoc del team di campagna e dei sostenitori, creando un’immagine coordinata coerente da declinare sui giusti supporti, ma anche con un budget contenuto.
Quali attività abbiamo realizzato
Dopo un intenso confronto con il comitato elettorale e il candidato sindaco, abbiamo stilato un programma di azioni che si sono concentrate nell’estate 2020. Le azioni hanno inoltre tenuto conto delle non poche limitazioni imposte dall’andamento pandemico, focalizzando molto la presenza on-line e riducendo giocoforza le occasioni pubbliche.
Siamo partiti da alcuni focus group con candidati e sostenitori per individuare le linee guida della campagna, per concentrarci poi su una formazione mirata sulle tecniche di campaigning più efficaci per intercettare il pubblico degli elettori e portarli a votare.
Grafica e Brand Identity
Ogni campagna che si rispetti deve avere un’immagine coordinata che nel nostro caso si è concentrata sugli elementi fondamentali della comunicazione visiva in campo elettorale.
Siamo partiti dal logo della lista che sosteneva il candidato sindaco, declinando da quello un modello di flyer utilizzato per comunicare gli appuntamenti della campagna elettorale. Abbiamo realizzato poi un comodo roll-up con il logo stesso per averlo sempre con noi ad ogni appuntamento. Questo anche per rendere sempre più riconoscibile quello che sarebbe stato il simbolo da segnare sulla scheda elettorale. Non sono mancati nemmeno due diversi manifesti elettorali, uno con focus sul candidato sindaco e un secondo dedicato alla lista e ai candidati consiglieri. Per finire, elemento cardine di tutta la campagna, abbiamo realizzato un libretto contenente il programma elettorale, insieme a tutte le informazioni utili per le operazioni di voto. La scelta del formato è stata studiata per consentire una facile lettura dei contenuti anche da parte della popolazione più anziana, permettendo di avere un materiale che potesse essere inserito anche agevolmente nelle cassette postali durante le distribuzioni realizzate dai sostenitori e dai candidati. Su tutto l’obiettivo è stato quello di realizzare materiali cartacei realmente necessari, riducendo quindi i costi, ma anche gli sprechi di carta.
Copywriting
Abbiamo supportato il comitato elettorale nella stesura e nella revisione di tutti i testi utilizzati nelle comunicazioni ufficiali, dalle dichiarazioni ufficiali al programma elettorale, per assicurare fluidità di linguaggio e facilità di lettura.
Uffico stampa
Per l’intera durata della campagna elettorale abbiamo curato i rapporti con i media locali, assicurando tutta la copertura stampa possibile e la giusta visibilità del candidato sindaco, dei candidati consiglieri e delle linee programmatiche. Vista le ridotta dimensione del comune e la relativa facilità di raggiungere un’ampia fetta di popolazione con le azioni sopra descritte si è scelto di non realizzare investimenti in advertising elettorale, rispettando anche la richiesta di lavorare a low budget.
Social
Elemento ormai imprescindibile anche nelle campagne elettorali dei comuni più piccoli, ci siamo occupati anche della gestione social di campagna con una formazione mirata per la gestione di profili e pagine esistenti, oltre alla gestione, programmazione e pubblicazione dei contenuti sulla pagina Facebook del candidato sindaco. Visto anche il momento pandemico che ha ridotto le occasioni di incontro in presenza, il supporto social è stato fondamentale per assicurare la veicolazione dei contenuti e il dialogo con una certa fetta di cittadini ed elettori. La scelta stilistica adottata è stata rivolta a concentrare le uscite sulle azioni e i contenuti di campagna, limitando al minimo lo scontro con altri candidati od oppositori. La scelta ha pagato soprattutto nella costruzione del profilo del candidato sindaco, impegnato a proporsi come rappresentante di tutta la popolazione e non schiacciato dentro a contenitori partitici.