Vi presentiamo Avis Valdagno
La sezione Avis di Valdagno è molto attiva sul territorio e svolge diverse azioni di promozione e sensibilizzazione verso il dono di sangue e tessuti, in collaborazione anche con le altre realtà del volontariato locale. Nell’ambito di un complessivo aggiornamento dei propri canali di comunicazione siamo stati coinvolti per portare la nostra esperienza di progettazione web e sviluppo contenuti.
Attività realizzate
Perché Avis Valdagno si è affidato a noi
La richiesta cardine che ci è stata rivolta riguardava l’aggiornamento del portale web, per offrire un sito facilmente navigabile, in grado di evidenziare alcune iniziative in particolare. A questo si è affiancata la richiesta di supporto nella gestione di alcuni contenuti social e nella creazione di contenuti per il blog che abbiamo proposto di inserire all’interno del sito web in fase di rinnovo.
Quali attività abbiamo realizzato
Come nostro stile abbiamo incontrato in più riprese il cliente per chiarire bene le sue esigenze e allineare le nostre proposte. Il confronto ci è stato fondamentale per strutturare una proposta definitiva in grado di accontentare le richieste che venivano da Avis e adeguarle alla tipologia di contenuti e supporti che avremmo sviluppato.
Realizzazione sito web
Il portale precedente presentava una struttura ormai datata e non fruibile con semplicità dai diversi device. Come primo step abbiamo individuato una struttura responsive che permettesse di visualizzare correttamente tutti i contenuti sia da pc, che da tablet o smartphone. Abbiamo curato in parte la migrazione di contenuti statici pre-esistenti e poi ci siamo occupati del completo controllo e revisione dei testi.
Abbiamo dato maggiore visibilità, come ci veniva richiesto, alla sezione per prenotare la donazione di sangue, al calendario degli eventi promossi e all’area riservata. Il cliente ha infatti espresso l’esigenza di poter avere uno spazio digitale protetto dove caricare la documentazione necessaria per le cariche associative (bilanci, preventivi, documenti interni, ecc.). L’aggiunta de blog è stata suggerita per introdurre una narrazione dell’operato di Avis Valdagno in grado di andare più incontro alle fasce giovani, target preferenziale dell’associazione.
Uffico stampa
In base alle esigenze, ci è stato chiesto inoltre di supportare alcune uscite stampa locali per raggiungere le testate e i giornalisti giusti e assicurare la giusta veicolazione dei contenuti dell’associazione. Teniamo quindi il rapporto con i media locali in modo da approfondire anche eventuali contenuti che venissero richiesti direttamente dalle redazioni.
Social
Avis Valdagno aveva già sviluppato una propria pagina Facebook, gestita internamente, alla quale abbiamo offerto un supporto per la gestione contenutistica e il popolamento di alcuni contenuti, in particolare legati al blog e alle uscite stampa concordate.