Vi presentiamo Carlotto Liquori
Celebre azienda veneta situata a Valdagno (Vi) che da oltre 100 anni produce ben 24 liquori, unici e di nicchia, e ancora oggi vive di sapere artigianale, qualità e antiche ricette tramandate di padre in figlia. E’ famoso anche per il suo Locale Storico, la storica “bottega da vino”, che fa parte dell’Associazione Locali Storici d’Italia: qui si possono degustare tutti i liquori in particolare l’aperitivo BiancoRosso.
Attività realizzate
Perché Carlotto Liquori si è affidato a noi
L’azienda vicentina a pochi mesi dal raggiungimento di un importantissimo traguardo quale il Centenario dalla sua fondazione (1919-2019), sentiva l’esigenza di potenziare la sua immagine, strutturare un piano marketing importante e costruire un calendario di eventi per celebrare questa meravigliosa tappa. Voleva poter contare su un partner competente che potesse accompagnarlo nelle scelte più appropriate, occupandosi completamente di tutti quelli aspetti di comunicazione volti a valorizzare, divulgare e far decollare la sua immagine in questo periodo storico. Il suo desiderio più grande era quello di far parlare di sé, della sua storia, della sua qualità e tradizione che la contraddistinguono da così tanti anni. E fare questo attraverso una presenza costante sul web, piani editoriali ad hoc, eventi sul territorio, co-marketing e collaborazioni, e sviluppo di idee creative di alto livello.
Quali attività abbiamo realizzato
Dopo un’attenta e scrupolosa analisi delle esigenze del cliente e del target di riferimento, Myart ha sviluppato un ricco piano di attività suddivise in macroaree con l’obiettivo di rafforzare il brand e divulgarne valori, iniziative, emozioni, sapere artigiano, passione per i liquori e convivialità.
Grafica e Brand Identity
Tutti gli aspetti legati al logo e all’immagine coordinata sono stati potenziati e valorizzati seguendo una linea grafica comune, adeguata al traguardo dei 100 anni. Sono stati sviluppati materiali di comunicazione di vario genere a seconda delle esigenze: brochure, roll up, locandine, vetrofanie, packaging, libretti, ecc.
Copywriting
Ad un’attenta brand identity è stata aggiunta l’attività di scrittura testi per il sito web, il blog, i social, le e-mail marketing e la stampa, per colpire e interessare il pubblico, coinvolgerlo. Si tratta di testi creativi, professionali ed efficaci per informare gli utenti e fidelizzarli, anche per vendere i prodotti.
Sito web ed E-commerce
Per raccontare in modo dettagliato i 24 liquori e dare la possibilità agli utenti di acquistare online, Myart ha rivoluzionato il sito web aziendale trasformandolo in una raffinata vetrina dove storia e contemporaneità si incontrano, dove è possibile conoscere ogni aspetto dell’azienda, dalla storia centenaria alle tre realtà (produzione, Locale Storico e negozio) ma anche approfondire la scheda tecnica dei singoli liquori e acquistarli direttamente nello shop online.
Ufficio stampa
A curare la parte di media relation con gli organi di stampa ci ha pensato Myart sviluppando comunicati stampa per ogni evento, conferenze stampa e press tour di alto livello. Numerose le interviste alla famiglia Carlotto, gli shooting fotografici per redazionali e copertine, e nettamente positiva è stata la risposta della stampa sia online che offline.
Eventi
Un traguardo così prestigioso merita un calendario di spettacoli ed appuntamenti di grande spessore per festeggiare i primi 100 anni dell’azienda e raccontare la sua storia che si è intrecciata con il territorio e le persone che della stessa sono state e sono parte. Tra i più importanti la presentazione in Locale Storico del libro del Centenario Cento di questi gradi di Valerio Bigano, la produzione di un video aziendale proiettato in Centro Storico a Valdagno su maxi schermo, uno spettacolo teatrale con la compagnia La Piccionaia, “A scuola di cocktail” alla scoperta di cocktail particolari realizzati con i liquori Carlotto, una mostra sensoriale, una Cena al buio in collaborazione con l’Associazione Non Vedenti di Vicenza e molti altri.